Umberto Gonnella, CEO di 101CAFFE’, è intervenuto alla tavola rotonda per dare un punto di vista autorevole circa l’adozione di tecnologie sempre più innovative nei propri punti vendita in franchising
Il 13 Marzo 2019 al MiCo Milano Convention Centre, in Piazzale Carlo Magno 1, è debuttato la nuova edizione della mostra convegno It’s all RETAIL, promossa da Brainz, specializzata nell’organizzazione di importanti eventi sull’innovazione e la tecnologia. Tra le diverse aziende partecipanti nel settore GDO, retail, fashion & luxury, e-commerce e consumer goods.
Umberto Gonnella, CEO di 101CAFFE’, è intervenuto alla tavola rotonda per dare un punto di vista autorevole circa l’adozione di tecnologie sempre più innovative nei propri punti vendita in franchising.
101CAFFE’ ha contribuito alla manifestazione anche grazie alle aree caffè con cui sono allestiti i due stand, il numero 3 e 4, dove è stato possibile apprezzare la vasta gamma dei caffè di selezionate torrefazioni artigianali italiane, in cialde e capsule e delle gustose bevande alternative, sempre di alta qualità, per tutte le macchine da caffè presenti sul mercato nazionale ed internazionale.
It’s all RETAIL 2019 rappresenta un’opportunità esclusiva per agevolare l’incontro e il confronto tra retail, GDO e fashion con esperti di soluzioni, sistemi e tecnologie. Con 80 relatori, 20 media e più di 700 partecipanti, l’evento coniuga la vision strategica agli aspetti tecnici, calandosi nella realtà delle strategie operative.
101CAFFE’, che oggi conta oltre 100 punti vendita in Italia e nel mondo, è un concetto di retail che punta molto sull’esperienza sensoriale del cliente, con le famose degustazioni di caffè ed altre bevande, ma non rinuncia all’adozione di sistemi tecnologici che favoriscono sia il cliente sia l’esercente. “In tutti i nostri punti vendita abbiamo adottato sistemi come Payback, per la fidelizzazione in un importante circuito di grandi brand, o come Satispay, che facilita la clientela con pagamenti “smart”, soluzioni di grande impatto per i consumatori”, ha dichiarato Umberto Gonnella, CEO 101CAFFE’. “Recentemente abbiamo adottato anche il servizio a domicilio tramite Glovo, che consente alla clientela di ordinare i prodotti tramite App e di riceverli dopo pochissimo tempo a domicilio. In particolare, stiamo elaborando una app integrativa che permette, a realtà come uffici, di fare un ordine unico al punto vendita.
Questa personalizzazione è un’evoluzione che dimostra come la tecnologia possa aiutare notevolmente il fatturato di un punto vendita fisico e, nello stesso tempo, offrire un servizio al consumatore finale, anche quando è utente business, come in questo caso”.
Le iniziative digitali sono molto presenti anche nell’area 101CAFFE’ dedicata alla ristorazione: il brand ha, infatti, di recente presentato il nuovo format di punto vendita con caffetteria, un luogo che unisce food retail a food service. Il nuovo format innovativo offre al consumatore un’esperienza sempre più emozionale e conviviale, consentendo di apprezzare tutta la gamma dei caffè anche attraverso l’introduzione di soluzioni sempre più all’avanguardia e tecnologiche, poiché intende puntare sulla fase di accoglienza che deve prevedere soluzioni di comunicazione interattiva. Le soluzioni si basano su una molteplicità di tecnologie quali App per smartphone e tablet e schermi interattivi che trasformano il processo di acquisto in una vera e propria “customer experience” unica nel suo genere.
L’esperienza multicanale però non deve comunque tralasciare l’importanza del servizio offerto dai venditori che, attraverso il contatto fisico e la relazione diretta, amplificano la potenzialità degli elementi digitali. Naturalmente, in questa variante con caffetteria, trovano spazio tutte le specialità 101CAFFE’: oltre ai caffè, la gamma comprende le gustose bevande, le cioccolate, le varianti di tea in foglia, la gamma dei ginseng, ecc. L’offerta non è solo limitata a caffè e colazioni, ma nelle caffetterie 101CAFFE’ è possibile anche pranzare, con piatti rigorosamente italiani, sia nella tradizione delle ricette che nella scelta della materia prima. Il progetto 101CAFFE’ con caffetteria è nato in seguito ai numerosi segnali di interesse provenienti in particolare dall’estero; il primo è stato, infatti, inaugurato a Marrakech.