Vai al contenuto

Alessandro Ravecca, alla tavola rotonda “Food Retail & ristorazione commerciale”

SDA_logo

 Si è tenuto oggi presso l’Aula X-Perience Lab in Via Bocconi, 8 a Milano l’evento “Food Retail & Ristorazione Commerciale: essere casual, essere premium”.

L’evento organizzato da SDA Bocconi è stato l’occasione per la presentazione dei risultati della ricerca sulla “premiumization”, cioè la capacità delle aziende di coniugare prodotti di eccellenza, ma nello stesso tempo accessibili a molti. Il food retail e la ristorazione commerciale sono il contesto in cui sta avvenendo un passaggio verso una sempre maggiore premiumization. Il fast food, il ristorante, la caffetteria o la pizzeria sono sempre più spesso trasformati in una versione premium in grado di offrire prodotti di eccellenza e andare incontro al desiderio di accessibilità di molti. Per questo motivo alla tavola rotonda per il dibattito tra le aziende e gli operatori del settore, moderata da Andrea Aiello, Direttore di retail & food, erano presenti i titolari dei marchi Alice Pizza, Panino Giusto, Cibiamo Group e Rossopomodoro.

Alessandro Ravecca, Presidente Federfranchising e Cibiamo Group durante l’intervento ha espresso che “un franchising per diventare una formula di successo deve essere replicabile e standardizzabile, in modo da poterne garantire la crescita e che gli elementi più importanti nel franchising sono: ambiente (estetica dei locali, fondamentali per il primo impatto), servizio veloce, qualità.” Ravecca, ha consigliato agli imprenditori presenti di “focalizzarsi su standardizzazione della formula e formazione del personale (importante per il servizio) in modo tale di consentire serietà e trasparenza: l’onestà è la scelta più premiante sul medio/lungo termine.”

ravecca2 ravecca3 ravecca1

La tua privacy

La navigazione in qualsiasi sito web può comportare la raccolta e la memorizzazione di informazioni, quali gli indirizzi IP, marcatori temporanei (cookies) o identificativi di altro tipo, quali i tag di identificazione a radiofrequenza. I browser possono memorizzare i cookies e le sessioni di accesso, trasferire le informazioni acquisite ad altri siti web anche allo scopo di profilare l’utenza.

In particolare, i cookies possono essere “tecnici”, ovverosia utilizzati al solo fine di erogare il servizio dell’utente oppure “di profilazione”, ovverosia utilizzati per ricondurre a soggetti determinati, identificati o identificabili, specifici schemi comportamentali (c.d. behavioural advertising)

La raccolta, la memorizzazione e l’utilizzo di questi ultimi cookies può avvenire solo se l’utente ha espresso il proprio consenso. E’ possibile cioè scegliere di non consentire alcuni tipi di cookies.

Di seguito, vengono elencate le diverse categorie di cookies.

QUESTO SITO NON UTILIZZA COOKIES DI PROFILAZIONE DI GOOGLE ANALYTICS.