“Franchising Day”: scoprire la formula dell’affiliazione commerciale a Siena
L’otto maggio una giornata di orientamento e di incontri BToB presso la Facoltà di Economia
Iniziativa promossa da Università di Siena, Federfranchising e Confesercenti Siena
Un “Franchising Day” per far conoscere nel dettaglio le peculiarità del fare impresa attraverso la formula del franchising. E’ quello che sarà allestito il prossimo 8 maggio a Siena, per iniziativa di Federfranchising, Confesercenti e Università di Siena. I suggestivi spazi del Chiostro Piccolomini San Francesco, abituale luogo di transito per gli studenti dell’Ateneo ospiteranno una serie di postazioni-franchisor, presso le quali le aziende franchisor di vari settori merceologici forniranno informazioni ad hoc a studenti, potenziali imprenditori ed a chiunque vogli approfondire l’argomento.
In apertura dell’iniziativa, l’aula Franco Romani della Facoltà ospiterà un seminario introduttivo (“Il Franchising: una formula per fare impresa”), nel quale interverranno sia docenti universitari sia imprenditori e rappresentanti di questo specifico settore di impresa: Roberto Di Pietra, direttore del dipartimento, Nico Gronchi, presidente Confesercenti Toscana, Leonardo Nannizzi, presidente Confesercenti Siena, Alessandro Ravecca, presidente nazionale Federfranchising, Luisa Barrameda, coordinatrice nazionale Federfranchising, Isabella Cariglia, franchisee Bialetti a Siena, Massimo D’Auria, professore di Diritto privato, Ciro Gennaro Corvese, professore di Diritto commerciale, Nicola Dambelli, ASPIE Consulting, partner di Federfranching. A moderare sarà Elena Delfino, caporedattore della rivista specializzata Star Franchising.
L’iniziativa è resa possibile in particolare grazie alla collaborazione del Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici – Scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi di Siena, e prelude alla stipula di un accordo di collaborazione tra lo sgesso DISAG e Federfranchising per facilitare l’incontro tra ricerca e offerta di stage nelle aziende franchisor per gli studenti universitari.
Le aziende franchisor attese al Franchising Day appartengono a settori eterogenei: dalla ristorazione ai servizi alle persone, dalle palestre per solo donne ai servizi estetici, dalle lavanderie ai centri per la nutrizione, dalle gelaterie alle pizzerie.
Gli incontri presso gli stand dwi franchisor, tra le ore 11 e le 16, saranno condotti con la formula del matching: ogni interessato avrà 30 minuti a disposizione per approfondire i diversi aspetti pratici direttamente con il franchisor scelto nelle giornate precedenti. In particolare, gli interessati ad avviare un’impresa con la formula del Franchising, sia come franchisee sia come franchisor, potranno approfondire presso due specifici desk anche gli aspetti legati alla contrattualistica, allo sviluppo di un marchio, e all’accesso al credito.
Gli interessati ad incontrare le aziende di proprio interesse devono prenotarsi già nei giorni precedenti all’8 maggio inviando una email a: [email protected] ed indicando il marchio in franchising tra questi:
- 101 CAFFE
- ABILITY CAFE
- ACC POINT
- BIRAZ
- CAPATOAST
- CERTIFICATO CASA
- CLEAN LIFE
- COLORGLO
- DIET NATURAL
- ECOLINE WASH
- FIT FOR LADY
- FRY CHICKEN
- IL FORNO DI CIBIAMO
- LA BOTTEGA DEL CAFFE
- LA YOGURTERIA
- LOWENGRUBE
- NATUR BELLE
- PIZZAMAN
- PUNTO FERMO Piadineria artigianale
- Z Kidswear Fashion
L’INGRESSO ALL’EVENTO È GRATUITO.
Scarica il programma al Franchising Day
Scarica l’invito al Franchising Day