Umberto Gonnella è il nuovo Presidente di Federfranchising Confesercenti, la sigla che riunisce le imprese del franchising associate al sistema Confesercenti. Gonnella è stato eletto oggi all’unanimità dalla Presidenza dell’associazione, riunita a Roma, e succede ad Alessandro Ravecca, che ha guidato Federfranchising dal 2016.
Marchigiano di sangue e milanese di adozione, classe 1966, Gonnella è imprenditore con una lunga esperienza nel retail organizzato e nei modelli di impresa basati su reti strutturate. Ha fondato nel 2011 101CAFFÈ, marchio cresciuto fino a 200 negozi in franchising in Italia e all’estero, ed è attivo da anni anche nel mondo digitale con MOW srl, web factory specializzata in soluzioni per aziende e istituzioni.
Negli ultimi anni ha ampliato il proprio raggio d’azione come advisor strategico e mentor, affiancando imprese e manager nei percorsi di crescita e innovazione, e dal 2022 è stato Vicepresidente Vicario di Federfranchising con delega all’organizzazione e all’internazionalizzazione del network, contribuendo allo sviluppo di strumenti operativi su formazione, standard di rete e presenza sui mercati esteri.
“Sono soddisfatto per la nomina e la fiducia accordatami dai miei colleghi”, dichiara Gonnella. “Nei prossimi quattro anni l’indirizzo del nostro lavoro sarà rafforzare il network con tutte le Confesercenti territoriali. Abbiamo oltre mille presidi sul territorio: portare la cultura e l’esperienza delle catene organizzate nel retail fino al commerciante, e far conoscere come le grandi catene prendono decisioni e costruiscono i loro modelli, credo sia un valore aggiunto che solo Federfranchising e solo Confesercenti possono dare”.
