Dopo dieci anni e due mandati alla guida di Federfranchising Confesercenti, il Presidente nazionale Alessandro Ravecca conclude il proprio incarico, lasciando la Presidenza dell’Associazione che rappresenta il franchising all’interno del sistema Confesercenti.
«È stato un percorso intenso e di grande responsabilità – dichiara Ravecca – durante il quale abbiamo lavorato per rafforzare il ruolo della Federazione come interlocutore autorevole presso le istituzioni e come punto di riferimento concreto per le imprese del settore.»
Nel corso dei due mandati, Federfranchising ha consolidato la propria presenza sul territorio e intensificato il dialogo istituzionale, in particolare durante il periodo dell’emergenza Covid. In quella fase complessa, la Federazione ha promosso incontri con le istituzioni politiche contribuendo a ottenere il riconoscimento del credito d’imposta anche per le aziende operanti in affitto di ramo d’azienda e sostenendo con determinazione la riapertura dei negozi in condizioni di sicurezza.
Parallelamente, è stata rafforzata la diffusione della cultura del franchising attraverso numerosi incontri territoriali, momenti di confronto e formazione che hanno coinvolto imprenditori, operatori e stakeholder locali, contribuendo a far crescere la consapevolezza del valore economico e sociale del comparto.
Tra i risultati più significativi del mandato, la creazione del Maref, primo Master universitario dedicato al Franchising in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, iniziativa che ha rappresentato un passaggio strategico per la qualificazione manageriale del settore.
Sul fronte dell’internazionalizzazione, la Federazione ha posto al centro le esigenze degli imprenditori nei rapporti con ICE Italina Trade Agency, favorendo una maggiore attenzione alle reti italiane in occasione della fiera del franchising di Parigi, e ha sviluppato una collaborazione costruttiva con Fiera Milano e Mapic Italy per il rafforzamento degli appuntamenti fieristici di riferimento per il comparto.
«Abbiamo lavorato per dare al franchising una rappresentanza più forte, moderna e competente – prosegue Ravecca – mettendo sempre al centro le esigenze concrete degli imprenditori e la sostenibilità delle loro reti».
Nel salutare gli associati, il Presidente uscente ringrazia la struttura nazionale e territoriale di Confesercenti, la Presidenza, la Giunta, i partner istituzionali e tutte le imprese che hanno contribuito al percorso di crescita della Federazione.
«Il lavoro svolto in questi anni è stato il frutto di un impegno collettivo».
Nei prossimi mesi, Alessandro Ravecca continuerà il proprio impegno con Confesercenti Nazionale, a favore del sistema imprenditoriale concentrandosi in particolare sui temi dell’accesso al credito e degli strumenti finanziari per le imprese, ambito ritenuto decisivo per la competitività e la crescita delle PMI italiane.
«Sostenere le imprese significa oggi facilitare investimenti, innovazione e solidità finanziaria. È su questo terreno che intendo portare l’esperienza maturata in questi anni di rappresentanza”.
