Comunicato stampa aziendale pubblicato su Il Sole 24 ORE, 18.09.20
Un universo fatto di umori, passione, contaminato da stili e tendenze. È questo il mondo Particolari. Un marchio presente su tutto il territorio italiano.
Una formula di successo, perfezionata anno dopo anno attraverso l’elaborazione di strategie e dinamiche sempre al passo con i tempi, ma soprattutto intrisa di passione per il mondo del fashion con tutte le sue sfumature. Elementi che sin dall’inizio hanno contraddistinto la filosofia del brand Particolari.
L’affiliato rimane imprenditore indipendente e gestisce direttamente il proprio negozio avvalendosi di tutta l’esperienza trentennale ed il know-how di un’azienda cui appoggiarsi che garantisce un margine costante al fatturato di vendita
La rete di vendita è costituita da un centinaio di negozi di cui il 70{1ee78efbd9cb3ac0ba45c2f6ac1b6af8458fc4c96930b1807a10e2e3eb586ae2} regolati da contratto di affiliazione. Finora, la strategia di sviluppo ha prediletto centri urbani di interesse minore rispetto ai grandi centri in cui la presenza della concorrenza era già forte all’ avvio dell’iniziativa, e la concessione della merce in conto vendita ha assicurato un alto tasso di fedeltà (5{1ee78efbd9cb3ac0ba45c2f6ac1b6af8458fc4c96930b1807a10e2e3eb586ae2} il tasso di turnover!) Il modello di business di successo occupa oltre 240 addetti tra diretti ed affiliati.
Nonostante il periodo post-covid, l’azienda ha varato un sostenibile piano di sviluppo sul mercato domestico ed a partire dal 2021 a livello europeo, prevedendo anche acquisizioni di reti o soggetti dando continuità all’occupazione.
L’Amministratore Delegato: “Il franchising Particolari è un modello imprenditoriale che permette una crescita più veloce a basso rischio di impresa. Lavoriamo in questo settore da anni e ci occupiamo di portare avanti e sostenere i sogni imprenditoriali che vogliono trasformarsi in qualcosa di più grande e complesso.”
L’azienda ha stabilito una convenzione con Federfranchising-Confesercenti per supportare lo sviluppo dei potenziali imprenditori-franchisee che intendono avviare una loro iniziativa commerciale, attraverso il sostegno al credito e servizi qualificati e professionali per la gestione del punto di vendita.