Vai al contenuto

iRiparo: intervista al Direttore Commerciale

La soluzione ideale per chi vuole investire, con un brand di successo, in un settore in forte crescita e sviluppo.

iRiparo, promotrice della prima Catena Franchising in Italia che fornisce care solutions per utenti di elettronica, è il Marchio di successo nel settore delle riparazioni di Smartphone e Tablet, il punto di riferimento per tutti gli utenti che hanno problemi con i loro dispositivi.
L’Azienda ha sviluppato una strategia operativa molto efficace che gli ha concesso di assumere una posizione di rilevante importanza in un mercato in piena espansione.
iRiparo nasce nel 2009 come sito internet e, nel 2013, con l’obbiettivo di diffondere a livello nazionale i servizi offerti ha sviluppato il proprio progetto franchising che, oggigiorno, conta oltre 90 Store e Corner in tutta Italia.
Tutti i punti vendita iRiparo sono dotati di tecnici specializzati e certificati che hanno sostenuto una ferrea preparazione teorico-pratica. Le conoscenze acquisite durante il Trainig di formazione consentono di offrire interventi di riparazione express, con massima professionalità, sui principali modelli di Smartphone e Tablet Apple, Samsung, Nokia, HTC, LG, BlackBerry, Huawei, ecc. Inoltre, iRiparo, fornisce una garanzia nazionale, post intervento di riparazione, condivisa in tutta la rete di punti vendita, la gestione degli ordini, a livello centrale, permette di seguire il cliente in ogni Store o Corner.
iRiparo garantisce l’associazione ad un Marchio con un brand importante a diffusione nazionale, investimento iniziale contenuto, basse Royalties mensili, allestimento del punto vendita curato nel minimo dettaglio, forti economie di scala che assicurano la maggior qualità al miglior prezzo.
Consolidate le basi della propria Rete Franchising in Italia in appena un anno, iRiparo, ha creato le premesse per l’espansione del proprio mercato oltralpe avviando i primi Store a Mentone e Lugano. L’obiettivo che l’Azienda si pone è di attivare, entro fine 2014, tre negozi in Svizzera, cinque punti vendita in Francia e, nel 2015, approdare sul mercato inglese e spagnolo.

Intervista al Direttore Commerciale iRiparo

iRiparo è il leader delle riparazioni express che da sito internet ha avviato, ad oggi, oltre 90 punti vendita in tutta Italia diffondendo, in contemporanea, l’ importanza del proprio Marchio a livello internazionale.
Consolidate le basi della propria Rete Franchising nazionale, l’Azienda piemontese ha assunto importanza a livello internazionale approdando nel mercato francese e svizzero, a parlarci di questo business di successo è Enrico Lorefice, Direttore Commerciale iRiparo.

• iRiparo è il punto di riferimento per le riparazioni di Smartphone e Tablet: quali sono i modelli ed i marchi sui quali si possono richiedere interventi di riparazione? Qual’ è la storia dell’Azienda?
iRiparo è un’Azienda giovane che nasce nel 2009 a Saluzzo (CN), inizialmente il team aziendale si dedicava solamente ai devices dell’Azienda di Cupertino, garantendo i propri servizi attraverso il portale online iRiparo.com.
Tenendo in considerazione il rapido ed imponente sviluppo del mercato in riferimento ai modelli di Smartphone e Tablet in esso introdotti, iRiparo ha ampliato la gamma dei marchi sui quali propone ed assicura le proprie prestazioni, giungendo a garantire, ad oggi, servizi di riparazione ed assistenza sui più diffusi Brand di riferimento oltre ad Apple, quali ad esempio: Samsung, Nokia, HTC, LG, BlackBerry, Huawei, ecc.
Considerato il notevole volume di richieste di interventi che pervenivano attraverso il portale online, l’Azienda, a partire dal 2012, mirando a creare una diffusione capillare su tutto il territorio italiano dei propri servizi, ha sviluppato il proprio Progetto Franchising che, dopo un’accurata pubblicizzazione, ha portato alla nascita di una vera e propria Rete Franchising che, oggigiorno, vanta oltre 90 punti vendita in tutta la Nazione.

• Quali sono i servizi offerti presso i Centri iRiparo?
Presso tutti i punti vendita a Marchio iRiparo, siano essi Corner o Store, è possibile usufruire di servizi di assistenza e riparazione con tempistiche di attesa ridotte. I Centri iRiparo sono dotati di tecnici specializzati e certificati che hanno sostenuto una rigorosa preparazione teorico-pratica, la quale assicura professionalità e competenza operativa.
I principali servizi di riparazione, manutenzione ed assistenza assicurati sono, a puro titolo esemplificativo: sostituzione vetro e LCD, riparazione vetro, cambio colore, riparazione acqua, riparazione batteria, riparazione tasti, riparazione altoparlante, riparazione dock ricarica e microfono, riparazione fotocamera, riparazione vibrazione, riparazione jack audio, riparazione sensore di prossimità, rigenerazione totale, ecc..
In aggiunta presso gli Store e Corner iRiparo è possibile ricevere una valutazione ed il relativo ritiro del proprio device usato, la possibilità di realizzare cover personalizzate, servizi eco, ecc.

• Con quali tempistiche iRiparo garantisce i propri interventi di riparazione e quali tipologia di ricambi utilizza?
iRiparo è la prima rete italiana di riparazioni express, i tempi di attesa per la riconsegna di un dispositivo riparato, presso tutti i punti vendita nazionali ed internazionali, varia a seconda dell’intervento richiesto. Le tempistiche di attesa possono essere pari, od inferiori alle 24/48 ore, oppure ai 3/4 giorni lavorativi. Al momento dell’ accettazione del dispositivo sarà il tecnico stesso che, tenendo in considerazione le richieste pervenute e la tipologia di riparazione da effettuare, andrà a comunicare le tempistiche di attesa che, di norma, non superano quelle sopra riportate.
iRiparo utilizza ricambi di diverse Marche sia Originali che OEM, ovvero compatibili.
L’Azienda non utilizza ricambi scadenti, non conformi, non idonei o, di qualità inferiore allo standard originale.

• Gli interventi di riparazione sono coperti da garanzia?
Tutti gli interventi di riparazione ed assistenza, siano essi forniti dal laboratorio che garantisce gli interventi acquistati online, oppure effettuati direttamente presso gli Store e Corner iRiparo, sono coperti da garanzia. La garanzia iRiparo è nazionale pertanto è valida in tutti i negozi della rete.

• Quanto la crisi che ha colpito la Nazione in questi ultimi anni, ha positivamente incrementato il business iRiparo?
Il mercato delle riparazioni e dell’usato, attraverso la forte ondata di consumismo degli anni ’90, era stato quasi azzerato, la crisi economica e il valore di mercato di Smartphone e Tablet hanno invertito la tendenza rivalutando, fortemente, le riparazioni, il recupero e la rivalutazione dei propri beni. Tutto questo ha consentito un notevole sviluppo a livello nazionale ed internazionale di tutti i servizi offerti da iRiparo.

• La formazione e l’aggiornamento degli affiliati iRiparo come avviene?
La formazione di tutti gli Affiliati al Sistema Franchising iRiparo è un aspetto fondamentale ed estremamente importante. Oltre ad una formazione di base di oltre 10 giorni, sia teorica che pratica, che consente di acquisire tutte le competenze e le capacità necessarie per poter intervenire sugli Smartphone e Tablet danneggiati che necessitano di interventi di riparazione, iRiparo garantisce una formazione di aggiornamento periodica necessaria per poter implementare le capacità e le conoscenze teoriche e tecniche necessarie.

• Come è nata l’idea di un franchising nel campo dell’assistenza a Smartphone e Tablet?
Dopo 3 anni di esperienza consolidata offrendo servizi di riparazione ed assistenza online e tenendo in considerazione i notevoli volumi di servizi richiesti a livello nazionale, l’Azienda ha pensato di sviluppare il proprio progetto franchising mirando a diffondere in modo sempre più capillare i propri servizi.

• Qual è il potenziale di questo mercato e quali fattori lo determinano?
Il settore operativo della nostra Azienda è un mondo in continua evoluzione e crescita. Un ambito lavorativo in espansione dove molteplici sono i Brand di riferimento e i modelli offerti sul mercato.

• Ma davvero vale la pena riparare un dispositivo?
La maggior parte degli Smartphone e dei Tablet presenti sul mercato hanno un valore economico d’ acquisto abbastanza elevato, pertanto, effettuare un intervento di riparazione che consenta di “aggiustare“ il dispositivo danneggiato risulta essere molto vantaggioso.

• Mettere le mani su questi dispositivi non è proprio da tutti. Fino a che punto si spinge la preparazione dei vostri Affiliati?
Tutti i nostri Affiliati, grazie alla formazione iniziale e di aggiornamento garantita dall’Azienda, acquisiscono tutte le capacità e le competenze necessarie per poter intervenire sugli Smartphone e i Tablet danneggiati che vengono consegnati presso i punti vendita iRiparo. La formazione è un aspetto molto importante, iRiparo offre a tutti gli Affiliati un congruo tempo per poter apprendere tutte le capacità necessarie per poter operare in modo autonomo. La sede Centrale iRiparo rimane per tutti gli Affiliati alla Rete Franchising iRiparo il punto di riferimento per ogni genere di necessità.

• Il vostro è un tipo di network che tanto più ha successo quanto più la sua diffusione è capillare. È d’accordo con questa affermazione e quali sono i vostri piani di sviluppo?
Concordo pienamente con quanto da lei affermato, il Progetto Franchising iRiparo, sin dall’inizio della sua pubblicizzazione ha avuto molto successo. Ad oggi, gli Affiliati al sistema Franchising iRiparo sono oltre 90, di cui 75 sono i punti operativi sul territorio nazionale mentre i restanti sono tutti in fase di allestimento.
Grazie alla diffusione in tutta la Nazione del Progetto Franchising iRiparo, l’Azienda, nel corso di quest’anno, ha consolidato in modo imponente le basi del proprio business e successo.
iRiparo è un Marchio ad importanza nazionale ed internazionale. A marzo di quest’anno l’Azienda ha partecipato al Salone del Franchising di Parigi, occasione che ha consentito la presentazione del proprio Progetto franchising in Francia e Svizzera, e il relativo sviluppo del progetto franchisng a livello europeo.
L’obiettivo del 2015 è la diffusione del Progetto Franchising Aziendale in Spagna ed Inghilterra.

• Quali sono le location ideali per avviare un punto vendita iRiparo?
Zone di forte passaggio, sia esso automobilistico o pedonale, centri commerciali, …, sono le location ideali per avviare uno Store o Corner iRiparo. A livello nazionale molte sono le aree geografiche disponibili per avviare il proprio punto vendita iRiparo con garanzia di una zona di esclusiva di competenza.

• Come descriverebbe la sua filosofia nel rapporto con gli Affiliati?
Per iRiparo ogni Affiliato è un collaboratore di fondamentale importanza, tutti i rapporti si basano su fiducia reciproca, sostegno e supporto a 360° per ogni tipo di esigenza.
Proprio questa filosofia di collaborazione ci ha permesso di sviluppare in modo così incisivo, in breve tempo, la rete di punti vendita iRiparo a livello nazionale ed internazionale.

Fonte: iRiparo