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Tosca: il territorio al centro del nuovo format di ristorazione

A soli due mesi di distanza dalla notizia dell’importante ingresso del Gruppo Miroglio nella compagine societaria di TOSCA – L’ARTE DEL GUSTO, il format di ristorazione recentemente creato dall’imprenditore Pietro Nicastro, già ideatore con Monica Fantoni del brand di successo Löwengrube, sigla un’intesa con i primi Consorzi toscani per garantire ai clienti l’autenticità dei prodotti che sono alla base dell’esperienza gastronomica proposta.

La partnership siglata con i Consorzi di Prosciutto Toscano DOP, Pecorino Toscano DOP, Finocchiona IGP e Olio Toscano IGP esprime e consolida la volontà del nuovo brand di fare del territorio il perno del format e garantisce l’autenticità dell’origine dei prodotti anche in vista della replicabilità del format su scala nazionale ed internazionale.

L’accordo prevede infatti che gli approvvigionamenti delle materie prime (prosciutto crudo, pecorino, finocchiona e olio) vengano fatti esclusivamente da produttori aderenti ai diversi Consorzi. Ciò rappresenta una chiara scelta di posizionamento del brand, che potrà essere sottoposto in qualsiasi momento a controlli campione lungo tutta la filiera per garantire l’autenticità dell’offerta e della comunicazione della stessa verso i consumatori. Tosca si impegna infatti a trasferire ai clienti il valore delle eccellenze alimentari selezionate attraverso la comunicazione dei Consorzi sul menu e altro materiale di divulgazione, contribuendo così alla conoscenza da parte di un pubblico sempre più allargato, attraverso lo sviluppo della rete di punti vendita prevista in Italia e all’estero (nel corso del 2023 si prevede la prima apertura a Londra).

“La Toscana è la mia terra adottiva, sono arrivato qui giovanissimo con mia mamma e mio fratellospiega l’imprenditore della ristorazione Pietro NicastroIn particolare, sono cresciuto a Lastra a Signa e nel palazzetto dello sport, dove ho praticato anni di pugilato, un luogo che reputo fondamentale per la mia crescita e i risultati che sto ottenendo nella ristorazione. Tosca è un’idea che rende omaggio a questo vissuto e sono contento che una prospettiva di espansione nazionale e internazionale possa dare anche un piccolo contributo a far conoscere le abitudini alimentari e la qualità di questo territorio.

Dopo aver raggiunto i primi successi con Löwengrube, un format che promuove in Italia il modello del ristorante – birreria bavarese, Nicastro ha creato con Tosca un format che alla base dell’offerta gastronomica ha la schiacciata tipica toscana arricchita da salumi e formaggi certificati di alta qualità, e ricette speciali come la cecina, l’inzimino, il lampredotto e la trippa alla fiorentina.

Mentre sono già all’orizzonte le prime aperture all’estero, sono in corso contatti per coinvolgere nell’operazione altri Consorzi di tutela, ampliando ulteriormente il patrimonio gastronomico del menu.

da sinistra a destra
Emore Magni CONSORZIO DEL PROSCIUTTO TOSCANO DOP – Christian Sbardella CONSORZIO PER LA TUTELA DELL’OLIO TOSCANO IGP – Massimo Barbieri ADVISOR LöWENGRUBE ITALIA – Pietro Nicastro CEO e CO-FOUNDER LöWENGRUBE ITALIA – Andrea Righini CONSORZIO TUTELA PECORINO TOSCANO DOP – Francesco Seghi CONSORZIO DI TUTELA DELLA FINOCCHIONA IGP – Lorenzo Gagliano FOOD ADVISOR

 

da sinistra a destra
Andrea Righini CONSORZIO TUTELA PECORINO TOSCANO DOP – Christian Sbardella CONSORZIO PER LA TUTELA DELL’OLIO TOSCANO IGP – Lorenzo Gagliano FOOD ADVISOR – Pietro Nicastro CEO e CO-FOUNDER LöWENGRUBE ITALIA – Emore Magni CONSORZIO DEL PROSCIUTTO TOSCANO DOP – Francesco Seghi CONSORZIO DI TUTELA DELLA FINOCCHIONA IGP