Vai al contenuto

Workshop: “Franchisor e Patent Box, un’opportunità da non perdere”

salone_franchising_milano_2015_logo_smlNella giornata di chiusura della 30^ Edizione del Salone del Franchising, 26 ottobre ore 12:00, si terrà presso l’area Agorà del Padiglione 16 di Fiera Milano RHO il Workshop “Franchisor e Patent Box, un’opportunità da non perdere”.
L’iniziativa promossa da Federfranchising-Confesercenti in collaborazione con lo Studio Legale e Tributario Palma Boria mira a fornire dell’informazione utile per le aziende franchisor della nuova disciplina fiscale – c.d. Patent Box – che dà accesso ad un considerevole regime di vantaggio per le imprese che producono redditi associati all’utilizzo di marchi e da know-how industriale e commerciale.
Il risparmio di imposta è quantificabile, a regime, nella detassazione del 50{1ee78efbd9cb3ac0ba45c2f6ac1b6af8458fc4c96930b1807a10e2e3eb586ae2} dell’IRES e dell’IRAP per i suddetti redditi.
Valutato il fatto che le aziende franchisor fondano la loro attività sulla concessione di utilizzo del marchio e del know-how e sostengono degli investimenti per lo sviluppo degli stessi, sono da considerarsi quali soggetti principalmente interessati dalla disciplina.
Nell’ambito del workshop saranno illustrati gli aspetti normativi e pratici legati al percorso che l’azienda franchisor dovrà intraprendere per accedere al vantaggio fiscale.
Federfranchising-Confesercenti in collaborazione con lo Studio Legale e Tributario Palma Boria, data la grande complessità della materia trattata, ha attivato un servizio diretto, per ogni singola azienda franchisor associata, finalizzato a verificare l’applicabilità del Patent Box.

Intervengono:

Patrizia De Luise
Presidente Federfranchising – Confesercenti

Mauro Bussoni
Segretario Generale Confesercenti

Avv. Ferdinando Peddis
Studio Legale e Tributario Palma Boria
Dottore di Ricerca in Diritto tributario
Università degli studi di Roma “La Sapienza”

Avv. Chiara Del Duca

Studio Legale Tributario Palma Boria

Per richiesta informazioni: [email protected]

La tua privacy

La navigazione in qualsiasi sito web può comportare la raccolta e la memorizzazione di informazioni, quali gli indirizzi IP, marcatori temporanei (cookies) o identificativi di altro tipo, quali i tag di identificazione a radiofrequenza. I browser possono memorizzare i cookies e le sessioni di accesso, trasferire le informazioni acquisite ad altri siti web anche allo scopo di profilare l’utenza.

In particolare, i cookies possono essere “tecnici”, ovverosia utilizzati al solo fine di erogare il servizio dell’utente oppure “di profilazione”, ovverosia utilizzati per ricondurre a soggetti determinati, identificati o identificabili, specifici schemi comportamentali (c.d. behavioural advertising)

La raccolta, la memorizzazione e l’utilizzo di questi ultimi cookies può avvenire solo se l’utente ha espresso il proprio consenso. E’ possibile cioè scegliere di non consentire alcuni tipi di cookies.

Di seguito, vengono elencate le diverse categorie di cookies.

QUESTO SITO NON UTILIZZA COOKIES DI PROFILAZIONE DI GOOGLE ANALYTICS.