101CAFFE’: il caffè italiano che piace a facebook

Il 30 luglio scorso Sheryl Sandberg, la numero due di Facebook, nel rapporto trimestrale sui dati finanziari dell’azienda (Earning Calls), ha citato il negozio in franchising di cialde e capsule 101CAFFE’ di Capurso, per la sua attività virtuosa nell’utilizzo dei canali di comunicazione di Facebook grazie alla quale è riuscito non solo a resistere al difficile periodo della pandemia da Covid-19 ma addirittura ad incrementare notevolmente i risultati economici.

La direttrice operativa del colosso di Menlo Park, braccio destro di Mark Zuckerberg, nel suo discorso agli investitori durante la presentazione dei risultati finanziari di Facebook racconta: “A causa delle restrizioni di distanza sociale, Nicola Taranto, il proprietario di un negozio di caffè, ha dovuto essere creativo pensando ad un’esperienza virtuale per la vendita del caffè. Con l’aiuto di Facebook, Instagram e WhatsApp – conclude Sheryl Sandberg – ha promosso la vendita online e la consegna a domicilio gratuita alle persone interessate al caffè entro le 10-12 miglia dal suo negozio e ha visto un ritorno di 20x sulla spesa pubblicitaria.”

Il proprietario del negozio Nicola Taranto commenta: E’ un grande orgoglio per noi essere citati a livello mondiale come caso virtuoso nell’utilizzo dei social ai tempi del Covid-19. È stato e continua ad essere un momento difficile per tutte le attività. Durante il lockdown abbiamo adottato un modo efficace per essere in contatto con il cliente che non poteva recarsi fisicamente in negozio. Grazie a post, stories e foto su Facebook ed Instagram ed all’utilizzo di Whatsapp, che hanno sostenuto e accompagnato l’attività di consegna gratuita a domicilio, questo legame si è mantenuto vivo ed è cresciuto. Sulle migliaia di buste di caffè consegnate a domicilio scrivevamo a mano “andrà tutto bene ☺” ed è stata una grande emozione incontrare tanti clienti che al termine del lockdown si sono recati in negozio, per continuare ad acquistare i nostri prodotti ma prima ancora per conoscerci, ringraziarci e ricambiare quel semplice messaggio di speranza scritto a penna che per settimane ha tenuto unita l’Italia.”

101CAFFE’ Capurso (in provincia di Bari) è uno degli oltre 120 punti vendita in franchising del marchio attivi in Italia e all’estero, specializzati nella vendita di caffè e bevande per tutte le macchine da caffè, con una gamma ineguagliabile di prodotti Made in Italy e miscele di caffè selezionate dalle Torrefazioni italiane d’eccellenza.

“Essere stati citati nel rapporto trimestrale sui dati finanziari di Facebook come unica azienda di esempio per tutte le piccole e medie imprese nel mondo, non accade di certo tutti i giorni” – afferma Umberto Gonnella, C.E.O. & Fondatore di 101CAFFE’ – “è un riconoscimento importante dato al lavoro svolto dal nostro affiliato di Capurso Nicola Taranto che grazie all’ottimale ’utilizzo dei tool di comunicazione messi a disposizione dal colosso dei social, ha incrementato i suoi risultati dando alla clientela il miglior servizio nonostante la pandemia. E’ un motivo di grande orgoglio italiano, in un periodo in cui il nostro Paese è stato massimamente penalizzato sotto tutti gli aspetti, non ultimo l’intero comparto del commercio.

E’ un’ulteriore prova della capacità tutta italiana (e decisamente insita nel nostro marchio), di stare a galla anche nelle più complicate situazioni, per poi risollevarsi dando il meglio di sè ed eccellere con creatività ed impegno.”

Il caso di Capurso è una significativa testimonianza di quanto oggi più che mai la multicanalità sia indispensabile anche per il retail integrando quindi il luogo fisico coi canali on line, su cui 101CAFFE’ ha iniziato ad investire ancora prima dell’emergenza Covid-19.

Partendo da Bolzano e proseguendo verso sud, in un Paese messo a dura prova dall’emergenza sanitaria, un attento e mirato utilizzo della piattaforma ha portato molti negozi 101CAFFE’ a risultati ben oltre le aspettative, anche grazie al supporto dato in tal senso dalla Casa Madre a tutti coloro i quali, pur consapevoli dell’importanza di questi mezzi, non ne possiedono una particolare familiarità. Casi come quelli dei punti vendita di Piacenza, Casorate, Cesenatico, Cagliari, Darfo (zona della provincia di Bergamo estremamente penalizzata) e molti altri, che hanno usufruito di campagne social mirate, hanno confermato il peso strategico del digitale nel mondo fisico.

I nostri clienti infatti acquistano a piacimento sia presso il negozio di zona, sia nell’e-shop, e presto anche tramite l’APP 101CAFFE’, evitando code in cassa ed assembramenti, ritirando i prodotti presso il punto vendita o ricevendola a domicilio, con orari flessibili ed in totale sicurezza. E con grande soddisfazione non solo dei clienti ma anche degli affiliati, i quali godono del principio di esclusiva territoriale, fondamentale in un franchising).

Facebook ed Instagram costituiscono per tutta la rete 101CAFFE’ un canale di comunicazione molto interessante sia a livello nazionale che locale: raccontiamo la vita nei nostri negozi, le varie promozioni, le novità ed informiamo sulle iniziative locali ed i servizi riguardanti i punti vendita di zona. Tutto questo ci permette di essere sempre in contatto con i nostri clienti ed i nostri fans, anche quando il contatto è da evitare per motivi sanitari. Per questo motivo la Casa Madre sta investendo molto in tecnologia, nell’ottica dello sviluppo della rete e dei risultati di ogni punto vendita.

Avere il miglior caffè sul mercato non basta per avere un’attività di successo: l’assistenza da parte della Casa Madre rivolta a tutta la Rete 101CAFFE’ (in Italia ed all’estero), consente agli affiliati di disporre di una struttura organizzativa molto importante, con professionisti dedicati ad ogni ambito, pur svolgendo l’attività in un piccolo negozio di prossimità.