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Alessandro Ravecca, alla tavola rotonda “Food Retail & ristorazione commerciale”

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 Si è tenuto oggi presso l’Aula X-Perience Lab in Via Bocconi, 8 a Milano l’evento “Food Retail & Ristorazione Commerciale: essere casual, essere premium”.

L’evento organizzato da SDA Bocconi è stato l’occasione per la presentazione dei risultati della ricerca sulla “premiumization”, cioè la capacità delle aziende di coniugare prodotti di eccellenza, ma nello stesso tempo accessibili a molti. Il food retail e la ristorazione commerciale sono il contesto in cui sta avvenendo un passaggio verso una sempre maggiore premiumization. Il fast food, il ristorante, la caffetteria o la pizzeria sono sempre più spesso trasformati in una versione premium in grado di offrire prodotti di eccellenza e andare incontro al desiderio di accessibilità di molti. Per questo motivo alla tavola rotonda per il dibattito tra le aziende e gli operatori del settore, moderata da Andrea Aiello, Direttore di retail & food, erano presenti i titolari dei marchi Alice Pizza, Panino Giusto, Cibiamo Group e Rossopomodoro.

Alessandro Ravecca, Presidente Federfranchising e Cibiamo Group durante l’intervento ha espresso che “un franchising per diventare una formula di successo deve essere replicabile e standardizzabile, in modo da poterne garantire la crescita e che gli elementi più importanti nel franchising sono: ambiente (estetica dei locali, fondamentali per il primo impatto), servizio veloce, qualità.” Ravecca, ha consigliato agli imprenditori presenti di “focalizzarsi su standardizzazione della formula e formazione del personale (importante per il servizio) in modo tale di consentire serietà e trasparenza: l’onestà è la scelta più premiante sul medio/lungo termine.”

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