«Il Franchising è una formula di successo – introduce Nicola Rossi, presidente Confesercenti del Veneto Centrale -, in Italia e all’estero, in costante crescita. Solamente nel 2022 i negozi in affiliazione commerciale hanno generato un fatturato complessivo di 25,5 miliardi di euro, un risultato raggiunto anche grazie alla continua espansione della rete. Basti pensare che nel nostro paese sono attivi circa 980 Franchisor, mentre il numero di imprese Franchisee affiliate ha raggiunto quota 55.600, nel complessivo occupando più di 200.000 persone (tra franchisor e franchisee). In Veneto, nello specifico, godiamo di una novantina di marchi Franchisor e di circa 3.900 Franchisee. Franchising significa aumento della dimensione d’impresa, significa organizzazione delle filiere di fornitura, controllo sui prezzi e tutela del lavoro: in altre parole Franchising vuol dire elevare la competitività del nostro paese. Con l’apertura del primo Franchising Point Veneto la nostra sede diventa un valido punto di partenza per chi vuole investire in una nuova attività, illustrando i marchi che a livello nazionale ed internazionale operano nei più svariati settori del commercio».
L’intervento del Presidente Nicola Rossi ha inaugurato l’apertura del Franchising Point, primo sportello nel Veneto, nato con l’obiettivo di rappresentare ed essere punto di riferimento dei Franchisor, dei Franchisee e degli operatori nel mondo del Retail. L’evento, svoltosi nella sede ufficiale di Confesercenti in Via Savelli, 8 (PD), è stato anche occasione di confronto tra esperti del settore: la sala conferenze è diventata teatro di un workshop dove Antonio Santocono, Presidente CCIAA di Padova e Alessandro Ravecca, Presidente Nazionale Federfranchising hanno aperto i lavori.
«Come Confesercenti – spiega il Presidente Ravecca -, siamo in grado di utilizzare una serie di strumenti, capillari anche nel territorio, che altre associazioni non sono in grado di garantire. In Italia abbiamo un margine di crescita ampissimo ed il Franchising ha un sistema dove crescere è quasi assicurato: gli errori, i tentativi sono già stati fatti e le conoscenze già accumulate dai Franchisor garantendo a chi decide di inserirsi nell’ambiente pochissimi rischi per la propria attività. A questa sicurezza va ad aggiungersi l’assistenza di Confesercenti dove c’è assistenza specializzata per ogni necessità, per questo motivo l’apertura di un Franchising Point è un grande punto di svolta in Veneto».
L’incontro ha dato vita anche ad una tavola rotonda dove Donatella Paciello, Studio Legale Associato Paciello, Luisa Barrameda, Coordinatrice Nazionale Federfranchising, Massimo Barbieri, Fondatore SOFI (Sviluppo ed Organizzazione Franchising Internazionali) e Nicola Dambelli, Aspie Consulting, hanno avuto modo di affrontare il tema del Franchising in tutte le sue sfaccettature guidati Mauro Cinefra, Coordinatore Interprovinciale Federfranchising del Veneto Centrale. L’inaugurazione è stata anche occasione di apprendimento grazie all’esposizione di Marco Micallef, del gruppo Capatoast e Michele Narder con Flavio Convento, che hanno potuto condividere la loro esperienza diretta sul campo come Franchisor e Franchisee.
Ha concluso l’evento la presentazione di Alessandra Trivellato, Vice Direttore Confesercenti del Veneto Centrale, che ha potuto illustrare i servizi innovativi per il Franchising offerti dal nuovo sportello.
L’apertura del nuovo sportello, inoltre, è stata anche occasione di apprendimento per una classe dell’ITS Cosmo di Padova che, su stimolo della professoressa Silvia Signoretti, docente di Marketing e strategia (nonché fondatrice del progetto Franchising Strategy che si occupa di fare cultura in ambito Franchising), ha potuto toccare con mano una realtà emergente del commercio italiano.
Il nuovo servizio darà la possibilità agli associati di inserirsi all’interno del mondo del Franchising con il ruolo di Franchisor, nel caso vogliano ricorrere a questa procedura come strategia di sviluppo per la propria attività, o di Franchisee, affiliandosi ad un marchio già affermato piuttosto che intraprendere un’attività commerciale in proprio in un punto vendita poco conosciuto con prodotti o servizi non altrettanto noti.
Da oggi grazie al sistema di consulenti interni ed esterni a Confesercenti è stato creato un hub innovativo per il Franchising all’interno del quale le imprese del settore possono trovare tutte le informazioni: per l’apertura, la gestione, lo sviluppo dell’impresa.
Le imprese saranno seguite dalla contrattualistica al business plan, effettuando una puntuale analisi dei territori grazie alla geolocalizzazione. Il primo obiettivo dei Franchising Point è quello di essere luogo d’incontro tra domanda e offerta, tra franchisor e franchisee, fornendo competenza e affidabilità.
I servizi dedicati ai Franchisor saranno: l’assistenza durante tutto il percorso che porta alla creazione della propria rete in franchising, grazie al know-how di Federfranchising e dei professionisti che collaborano a livello nazionale; l’individuazione di potenziali franchisee motivati e con qualità adeguate e la segnalazione di locali commerciali per le nuove aperture, grazie al supporto di ANAMA Confesercenti.
I servizi dedicati ai Franchisee, invece: la valutazione e realizzazione di un business plan dopo attenta valutazione dell’idea imprenditoriale, la consulenza in materia di contrattualistica; geolocalizzazione e assistenza per la ricerca dei locali; valutazione dei marchi, assistenza legale, la ricerca e selezione dei contributi pubblici e finanziamenti ed infine le convenzioni per i soci.