“IO APRO” per accompagnare con sicurezza chi vuole aprire una nuova attività imprenditoriale

negozio_aprire“IO APRO” è un Progetto di Confesercenti della Lombardia Orientale per accompagnare con sicurezza chi vuole aprire una nuova attività imprenditoriale.
La percentuale di imprese del commercio che è cessata entro i primi tre anni di vita è stata nel 2014 del 48,4{1ee78efbd9cb3ac0ba45c2f6ac1b6af8458fc4c96930b1807a10e2e3eb586ae2}: nel 2004 era del 27,7{1ee78efbd9cb3ac0ba45c2f6ac1b6af8458fc4c96930b1807a10e2e3eb586ae2}, quasi la metà.
Nonostante questo risultato tutt’altro che positivo, registriamo ancora numeri importanti nei settori del commercio e del turismo per quanto riguarda l’avvio di nuove attività.
“Alla luce di questi dati – afferma Alessio Merigo, Direttore Generale Confesercenti delle Lombardia Orientale – abbiamo deciso di avviare un nuovo progetto denominato “IO APRO”, con un obiettivo ben preciso: aiutare e sostenere le nuove imprese perché possano affrontare le sfide di un mercato sempre più competitivo e selettivo”. Abbiamo deciso di mettere a sistema la grande dotazione di informazioni, guide e dati statistici di cui disponiamo che possono aiutare il futuro imprenditore a ponderare adeguatamente le scelte da compiere – dove aprire, in quale settore, con quali caratteristiche, ecc. -; organizziamo moduli formativi che possano introdurre i nuovi imprenditori nei settori di loro interesse, per arrivare poi a corsi di alto profilo e specializzazione; alziamo il profilo della nostra consulenza per accompagnare e sostenere a 360 gradi giovani e meno giovani che voglio diventare imprenditori”.
C’è anche di più: bandi, finanza agevolata, convenzioni, forniture etc. Per poter realizzare questo progetto, Confesercenti ha individuato alcuni partner autorevoli e competenti, accomunati dal medesimo obiettivo di contribuire al rilancio dei nostri settori, con i quali ha completato le aree di intervento di Confesercenti.

Leggi il Comunicato Stampa

Sito: www.ioapro.it