L’Erbolario, nota catena di cosmetici e prodotti di bellezza naturali, è la più amata dagli italiani che con i loro voti l’hanno proclamata vincitrice della dodicesima edizione del Premio Insegna dell’Anno. L’annuncio è stato dato ieri sera nel corso della serata di Gala organizzata presso l’Hotel Enterprise a Milano.
Sono stati 158.000 i votanti in tutta Italia per un totale di 243.000 preferenze certificate, un risultato che ha un duplice significato, non solo infatti testimonia del legame che il pubblico ha con i negozi preferiti, ma è per le aziende partecipanti anche una conferma della propria capacità di fidelizzare e coinvolgere i consumatori.
Insegna dell’anno è un progetto di ricerca sostenuto da centinaia di insegne retail, per disporre della più ampia rilevazione sul gradimento dei consumatori nei confronti dei propri negozi preferiti. Uno strumento di indagine precompetitivo, dunque, a disposizione dei retailer per verificare anno per anno il proprio posizionamento percepito rispetto alla media del proprio settore. La sintesi dell’indagine è pubblicata dal mensile Largo Consumo.
L’evento di premiazione è la punta dell’iceberg dell’iniziativa, in cui vengono consegnati i trofei che attestano i punteggi più alti emersi dalla rilevazione. Federfranchising, partner dell’evento, ha partecipato nella consegna dei premi con il VicePresidente Andrea Painini che è stato chiamato a premiare l’insegna Q nella categoria Carburanti & Stazioni Di Servizio.
Durante la cerimonia è stato assegnato a Deghi Shop, lo store on line per la vendita di prodotti per arredobagno, giardino e interni, il Premio Insegna Web dell’anno Italia 2019-2020.
I consumatori hanno riconosciuto il Premio Sostenibilità, award supportato da Schneider Electric, a Yves Rocher, un altro marchio della cosmetica naturale da sempre attento all’ambiente e impegnato in una gestione sostenibile e consapevole delle risorse e della biodiversità. Amazon, il colosso del commercio elettronico, si è aggiudicato il premio Retailer dell’anno e sempre L’Erbolario è stato premiato dai consumatori per la Miglior esperienza in negozio, iniziativa supportata da Tailoradio che ha valorizzato l’insegna che più di tutte si è dimostrata abile nel far vivere ai propri clienti un’esperienza distintiva in negozio.
Le insegne retail, food e non food, candidate sono state suddivise in 31 categorie per il premio Insegna dell’Anno Italia e in 20 categorie per il premio Insegna Web dell’Anno Italia e per ogni categoria è stato premiato il brand che ha ottenuto più voti dal pubblico. Tra le novità di quest’anno la nuova categoria dedicata alle Farmacie, mentre il Fai da te è diventato Fai da te e manutenzione casa per meglio rappresentare un mercato che diventa sempre più ampio. Inoltre Ipermercati è stato trasformato in Ipermercati e Superstore e a Supermercati si è aggiunta la categoria Supermercati convenienti.
Altra novità è il premio Comunicazione e Engagement, vinto da Esselunga. Questo ulteriore riconoscimento, organizzato in collaborazione con Comarch, valorizza l’insegna che ha dimostrato una maggiore capacità di coinvolgimento del cliente prima che arrivi in negozio, attraverso l’email marketing, i social e i motori di ricerca.
Siamo soddisfatti dell’ottima risposta che il pubblico ha dato al Premio in tutte le sue sfumature. Si tratta di una conferma della capacità che le aziende stesse hanno di coinvolgere i propri consumatori. Come ogni anno abbiamo cercato comunque di rinnovarci e introdurre delle novità e dei contenuti per far crescere ancora di più l’iniziativa. E le insegne stesse dimostrano di apprezzare il nostro impegno e partecipano sempre molto attivamente alla promozione del premio con tutti i canali che hanno a disposizione dentro e fuori dal punto vendita – ha dichiarato Beatrice Orlandini di SEIC-Studio Orlandini, responsabile del premio per l’Italia.
Il premio Insegna dell’Anno giunge in Italia alla sua dodicesima edizione, – ha aggiunto Armando Garosci, Direttore dell’innovazione editoriale di Largo Consumo – Per noi, che da sempre lavoriamo a fianco delle insegne fornendo strumenti di comprensione del mercato, questo è un importante momento di verifica della validità delle direzioni prese. La ricerca sottostante l’award pubblicata da Largo Consumo è un utilissimo strumento di lettura, a disposizione dei retailer, dei loro fornitori dell’industria e di soluzioni, delle aspettative che i consumatori hanno verso la distribuzione food e non food, per aiutare l’industry a migliorare costantemente la propria offerta.
Nel corso della serata sono stati inoltre assegnati i premi Retail Manager dell’Anno, votati dai lettori di Largo Consumo. I candidati sono stati selezionati da un articolato processo finalizzato ad oggettivizzare le motivazioni dei candidati. Questo è stato possibile grazie al contributo dei partner: Cribis per la selezione delle insegne più performanti, Mimesi per l’attività di media monitoring finalizzata alla ricostruzione dei progetti retail comunicati ai media dai candidati. Quindi un comitato consultivo di retail manager ha validato solo le migliori candidature e infine i lettori di Largo Consumo si sono espressi con il proprio voto.
Per la categoria Direzione Generale l’attestato è andato a Francesco Pugliese di Conad, per la categoria Direzione Marketing, ha ritirato il riconoscimento Alfonso Iannotta di Roadhouse e per la Direzione Commerciale Federico Stanghetta di Conad Adriatico. I premi sono stati consegnati da Accenture.
La cerimonia di quest’anno ha anche avuto un richiamo di internazionalità in quanto è stata l’occasione per ospitare in Italia la finalissima europea per il premio Retailer dell’Anno EU disputata tra i dieci paesi partner del progetto – Belgio, Germania, Austria, Lussemburgo, Svizzera, Portogallo, Svezia e Russia, oltre all’Italia – e vinta da Lidl, la catena della grande distribuzione conveniente.
Oltre alle centinaia di insegne sostenitrici, ringraziamo i numerosi partner:
Platinum: Adyen, Salesforce
Gold: Comarch, Schneider Electric, Tailoradio
Silver: Accenture, Payback
Bronze: Diennea, ECE, Oney, MVS, Promoqui e VolantinoFacile, Promotica, Retail IN, SAP, Splio, Vtex
Association Partner: Aicel, Assofranchising, Confimprese, Federfranchising, GS1
Un ringraziamento speciale a: Betheboss, Cribis, Gruppo Next, Kiki Lab, Mimesi
PREMI ASSOLUTI |
INSEGNA DELL’ANNO ITALIA | L’Erbolario |
NEGOZIO WEB ITALIA | Deghi Shop |
RETAILER DELL’ANNO | Amazon |
PREMIO SOSTENIBILITÀ supportato da Schneider Electric | Yves Rocher |
MIGLIOR ESPERIENZA IN NEGOZIO supportato da Tailoradio | L’Erbolario |
RETAILER DELL’ANNO EU | Lidl |
COMUNICAZIONE E ENGAGEMENT supportato da Comarch | Esselunga |
Fonte: Seic-Studio Orlandini e Largo Consumo
RETAIL MANAGER DELL’ANNO votato dai lettori di Largo Consumo |
DIREZIONE GENERALE | Francesco Pugliese | Conad |
DIREZIONE MARKETING | Alfonso Iannotta | Roadhouse |
DIREZIONE COMMERCIALE | Federico Stanghetta | Conad Adriatico |
Fonte: Seic-Studio Orlandini e Largo Consumo
Vincitori Insegna dell’anno per categoria
Original Marines | Abbigliamento Bambino |
Conbipel | Abbigliamento Donna |
Conbipel | Abbigliamento Uomo |
Ikea | Articoli Per La Casa |
Wheelup | Auto & Moto |
Conbipel | Borse & Accessori |
Pittarosso | Calzature |
Q8 | Carburanti & Stazioni di Servizio |
Tigotà | Drugstore |
Unieuro | Elettrodomestici & Elettronica |
L’Erbolario | Erboristeria & Benessere |
Bricoman | Fai-da-te & Manutenzione Casa |
Lego | Giocattoli |
Stroili Oro | Gioielleria & Bigiotteria |
Tezenis | Intimo & Lingerie |
Esselunga | Ipermercati &Superstore |
La Feltrinelli | Librerie |
Ikea | Mobili & Arredi |
Salmoiraghi& Viganò | Ottica |
Isola dei tesori | Prodotti per Animali |
Yves Rocher | Profumerie |
Ikea Food | Ristorazione Self |
Old Wild West | Ristorazione Servita |
La Piadineria | Ristorazione Veloce |
Decathlon | Sport & Outdoor |
Conad | Supermercati |
Lidl | Supermercati Convenienti |
Media World | Telefonia |
101 caffè | Tuttocaffè |
Fonte: Seic-Studio Orlandini e Largo Consumo
Vincitori Negozio Web per categoria
Original Marines | ABBIGLIAMENTO BAMBINO |
Bonprix | ABBIGLIAMENTO DONNA |
Amazon | ARTICOLI PER LA CASA |
Wheelup | AUTO & MOTO |
Pittarosso | CALZATURE |
Amazon | ELETTRODOMESTICI & ELETTRONICA |
Bottega Verde | ERBORISTERIA & BENESSERE |
Amazon | FAI-DA-TE & MANUTENZIONE CASA |
Shop-farmacia | FARMACIE |
Amazon | GIOCATTOLI |
Luxury Zone | GIOIELLERIA & BIGIOTTERIA |
Intimissimi | INTIMO & LINGERIE |
Bennet | IPERMERCATI & SUPERSTORE |
Amazon | LIBRERIE |
Deghi | MOBILI & ARREDI |
Zooplus | PRODOTTI PER ANIMALI |
Profumerie Sabbioni | PROFUMERIE |
Decathlon | SPORT & OUTDOOR |
Amazon | TELEFONIA |
Lavazza | TUTTOCAFFÈ |
Fonte: Seic-Studio Orlandini e Largo Consumo
Nata nel 2003 in Olanda, su iniziativa di Q&A Research&Consultancy, è arrivata in Italia nel 2008 come “Retailer of the Year”. Partner per l’Italia di Q&A è Beatrice Orlandini, titolare di SEIC-Studio Orlandini, con la collaborazione di Largo Consumo come main media partner, editore della ricerca e organizzatore della serata di premiazione.